lunedì 15 aprile 2013

Gelato al cioccolato


Arriva, finalmente, il caldo e con lui si apre la stagione del gelato. L'argomento è, appunto, caldo perché si sa quanto i bambini amino i gelati, per cui l'eventuale rinuncia sarebbe particolarmente dolorosa.
Per fortuna il gelato di norma non dovrebbe contenere glutine, ma c'è sempre la vecchia storia della contaminazione, oltre che la doverosa attenzione a quei "modelli" che ovviamente contengono elementi glutinati: il cornetto e il cucciolone per esempio per loro natura contengono il glutine.

Nelle gelaterie artigianali la situazione è abbastanza disastrosa. Il cono potrebbe aver perso le briciole, la paletta con cui vengono preparati i gelati è sicuramente contaminata, non tutti i gestori sono preparati sulla reale composizione degli ingredienti: ci sono sempre dei conservanti/coloranti in agguato e con molta sincerità i gelatai ci dicono che preferiscono non rischiare.
Molto meglio sul fronte dei gelati confezionati: in questi 2-3 giorni di caldo mi sono trovato a scrutare il cartellone dell'Algida e della Sammontana e con piacere ho scoperto che vengono indicati con chiarezza i gelati gluten free. L'Algida addirittura ha anche un sito dedicato all'argomento con un sacco di informazioni utili.
Insomma, come al solito la soglia dell'attenzione va tenuta alta, ma le case produttrici dimostrano una certa attenzione per il problema e facilitano la scelta.

1 commento:

  1. A più di un mese da questo post di caldo se ne è visto ben poco. Però all'epoca sembrava l'inizio della primavera...

    RispondiElimina